La parola agli amici

In questi mesi abbiamo raccontato la “nostra” montagna, Lou Donn.

Questa sera, invece, lasciamo la parola ad alcuni amici, che descrivono le loro esperienze di montagna. Ci piacerebbe che questa apertura alle riflessioni altrui divenisse una consuetudine. Quindi condividete con noi le vostre storie.

La mia montagna.

La mia adorata Valtellina, Grosotto. Con nonna e cuginetti nelle selve, in vigna, noi si giocava liberi, lei lavorava con lo zio Batistin, suo fratello. La Domenica tutti alla  santa Messa, vestiti e pettinati; il pomeriggio si mangiava il ghiacciolo. Quasi ogni giorno visita al Camposanto (lo chiamava così per imbrogliarci, era un nome che sapeva di mistero..). Poi in alto, a S. Sebastien, a guardare i teschi e le ossa tumulati dopo la peste… Lì c’erano (e ancora ci sono) pietre lisce, i nostri scivoli: pantaloni rotti e, quando finivano i pantaloni, si consumava la pelle.

Si respirava odore di fieno, di erba, anche di mucche. Di uva. Ma soprattutto di pace ed amore. Lì è rimasto un pezzo del mio cuore, lì torno nella mia baita sentendomi a casa.

Grazie a Clelia.

Il valore della montagna

Bella cosa la gelosia di un posto. Tieniti stretti questi momenti perché in montagna si vive di più anche se si muore magari prima, perché ogni istante lo vivi doppiamente. Ogni pezzo di cibo lo gusti due volte. Ogni odore ha profumo più intenso e ogni volta che ti tiri le coperte sulle spalle, al buio, sai che dormirai bene nella tua isola felice mentre fuori c’è un mondo di natura delicata e di morte, come è giusto che sia. Io per lo meno l’ho sempre vissuta così la montagna e ne sento il richiamo, ogni anno più forte, ogni giorno più feroce.

Mario ha ancora tanto da condividire…

IMG_20180423_092556958.jpg
Amici pure loro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...