La capra

A Vivian oggi ho parlato con una capra. A Vivian ci sono anche cani, gatti, mucche, pecore e oche, ma loro non parlano: abbaiano, miagolano, muggiscono e tutto il resto, ma non parlano. Ti guardano furtivi o ti minacciano, ma non ti parlano. Le capre, invece, hanno questo dono: i loro occhi comunicano quella dolce tristezza che ogni malinconico conosce. Ecco perché ti trovi facilmente a salutarle.

Anche Rudolf, il capriolo, è altrettanto espressivo. Mentre scendevo, nel pomeriggio, l’ho sorpreso a godersi il sole in un angolo del bosco, assopito e solitario come certi leoni della savana. Grattandosi il collo e sbattendo le orecchie, mi fissava rilassato, come chi sa di non dover temere. I nostri rapporti, ormai, sono di buon vicinato. Non fosse per il fatto che, al ritorno, Rudolf per poco non mi usava come trampolino di lancio per saltare oltre la strada, la macchia di bosco e il torrente. Mica ha chiesto scusa poi.

A proposito di vicini, finalmente ieri sono tornati Paolo e Maria: non siamo più soli a Lou Donn; e così sarà per i prossimi mesi. Come sempre, hanno avuto un pensiero per noi e per Franci: nel nostro giardino campeggia una splendida altalena con vista sulla montagna e su Rudolf che la attraversa sereno.

IMG_20180421_182805587
In una capra dal viso semita, sentiva querelarsi ogni altro dolore, ogni altra vita.

Finale idillico, ma come ogni idillio, ci sono le incognite e le difficoltà nascoste. Giornata di grande fatica, tra pulizie e lavori, davvero necessari, nel campo, in casa e sul terrazzo. E c’è sempre quello sguardo di capra che mi immalinconisce.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...