Blitzkrieg

Capita a volte che i cani che vivono in borgata Vivian ci inseguano per qualche metro quando passiamo con la macchina. Dal sedile posteriore Bergère risponde forsennata. Poi, dopo qualche secondo, giusto il tempo di svoltare, tutto rientra nella normalità: quelli abbaiano sempre più piano, questa torna a fare la guardia silenziosa da dentro la vettura, finché non si arriva a casa.

Oggi è andata diversamente. I cani ci hanno inseguiti fino al piazzale del Don, correndo più veloci del nostro mezzo. A capitanarli, il feroce maremmano bianco, tanto brontolone a Vivian, quanto sorridente se lo incroci lontano dalla sua borgata. Un paio di urlacci e tutti quanti sono scappati velocemente verso il basso. In macchina Bergère osservava la scena.

Ma non era soddisfatta. Appena scesa, è scattata verso giù, volando sulla rotabile: in due secondi era già oltre il secondo tornante. Silenziosa e fulminea, la nostra cagnolona ha attuato un malevolo agguato alle spalle della compagnia che rincasava. Perfino il maremmano è rimasto terrorizzato, fuggendo a zampe levate.

Vittoriosa, Bergère è tornata su da noi, che nel frattempo eravamo rimontati in auto per recuperarla: ha usato me come gradino per saltare alla sua postazione sul sedile posteriore, trionfante e un po’ tronfia.

Ha mantenuto la sua spocchia da vincente per tutto il resto della giornata, procendendo a petto in fuori ed abbaiando ad ogni cosa si muovesse. La borgata è sua, dice.

Intanto aspettiamo l’ennesima nevicata. Contro quella Bergère non può vincere, anche se qualche fiocco di neve finirà per mangiarselo come sempre.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...