Le braccia di Briareo

Uno dei gruppi di dei, semidei e mostri della mitologia classica che ho sempre preferito è quello degli ecatonchiri; forse per il nome, così complesso da pronunciare, così pieno di significato: i mostri dalle cento mani (e dalle cinquanta teste, ma questo il nome non lo dice).

Non che questi mostri buffi facessero qualcosa di male, a parte tentare di detronizzare Zeus, come tutte le altre categorie di mostri che la mente ellenica concepiva.

Briareo, il più ganzo di tutti gli ecatonchiri, si dava un gran daffare in mille faccende, sbattendosi ad aiutare dei, mostri ed uomini, a combattere altri mostri ancora più mostri e sorvegliare il nono cerchio dell’Inferno. Insomma, le cento mani gli bastavano appena a star dietro a tutti gli impegni.

Briareo sarebbe stato utile oggi, mentre spazzavo con lo scopettone tutta la strada dalla neve bagnata dalla pioggia odierna. Quaranta centimetri di neve che si sciolgono sotto i colpi della pioggia, rendendo la strada una risaia bianca. I mezzi del comune e l’acqua scrosciante sono stati molto utili ad evitare di ritrovarsi una pista di pattinaggio con pendenze superiori al 10%.

Briareo avrebbe potuto aiutarci anche a concludere il primo capitolo della tesi senza tirarla lunga per una settimana (io), studiare l’ipotesi della comparsa della girencefalia (Elena), tenere a bada Franci scatenato (io ed Elena) o rincorrere Junior e Bergère scalmanati nella neve.

Soprattutto Briareo potrebbe battere velocemente sulla tastiera concludendo queste poche righe in qualche minuto e non in qualche ora come ho fatto io.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...