Se vuoi vedere l’inferno…

Oggi abbiamo avuto una bella sorpresa.

A Lou Donn sono saliti Paolo e Maria, i nostri unici vicini di casa, per lo meno in primavera e estate. L’arrivo di Paolo e Maria preannuncia il ritorno della bella stagione, nonostante il ghiaccio stantio nel piazzale e il termometro che continua a segnare -6° al mattino.

Paolo e Maria sono di quelle persone che si emozionano quando ti vedono; è una cosa rara e per questo ancora più preziosa. In effetti, l’estate scorsa ci hanno fatto da maestri e mentori, pertanto sono convinto che se non fosse stato per loro difficilmente avremmo avuto tutte le cognizioni necessarie per resistere a questo inverno.

IMG_20180215_175036613_HDR.jpgIMG_20180215_175134974.jpg

In un libro che ho letto di recente, Il lato selvatico del tempo, dell’antropologo Marco Aime (ma chi ci segue su Instagram lo sa…), ho trovato un’espressione che, tradotta dall’occitano all’italiano, è più o meno così: “se vuoi vedere l’inferno, vai a Narbona l’inverno“. La Narbona del detto è in provincia di Cuneo, in Val Grana: terreni poco fertili e pendenti, tanto freddo e nessuna comodità. Così almeno la presentano all’autore gli anziani che ricordano quando Narbona era popolata, prima di divenire una delle tante borgate fantasma delle Alpi. Comunque, la frase tratta dal libro di Aime è significativa e, in fin dei conti, si adatta anche a certi momenti di questo nostro lungo inverno solitario a Lou Donn.

Eppure, anche se l’inverno è come quegli ospiti che si alzano dalla sedia per salutarti ed andarsene ma poi restano sulla porta a chiacchierare un’altra mezz’ora e poi ancora e ancora, ci sono tanti momenti che ricompensano gli aspetti difficili; c’è la capacità di affrontare con minore ansia gli imprevisti e la consapevolezza di un coraggio, per noi, inaudito.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...