Lo zoo di Lou Donn

Dr. Livingstone, I presume?

Se salirete a Lou Donn, noterete alcuni gabbioni metallici da zoo d’altri tempi che stazionano da stamattina sul margine della stradina, là dove la stessa, fino a quel punto praticamente pianeggiante, si innalza vertiginosamente negli ultimi due tornanti.

Si dice che alcuni avventurieri inglesi, con vestito color panna e caschetto da esploratore, siano giunti fino a Lou Donn per catturare alcuni esemplari della fauna locale da esporre poi in qualche giardino zoologico londinese.

Una gabbia è per Bergère, che è incapace di stare ferma e silenziosa. Stamattina minacciava i caprioli che, dall’altra riva del ruscello, la osservavano noncuranti brucando quel poco di erba che sta nascosta sotto le foglie marce.

Una gabbietta è per Franci, che stasera è sbottato in una doppia parolaccia, la prima ad alta voce, una appresa da Elena e una da me. La migliore lettera di raccomandazione per lunedì, quando inizierà a frequentare la scuola materna.

Una gabbia è per Elena, che, spinta dalla vitalità di Bergère, ha iniziato a fare ripetute in montagna, trascinando con sé anche Rino e Junior, l’uno più morto che vivo, l’altro perennemente vittima di spine di rovi e ricci di castagna.

Una bella gabbiona collettiva è per tutti i nostri nove gatti, che da quando sono qui si sono forse dimenticati di quando vivevamo tutti quanti in quel bilocale: all’epoca la densità gattesca era più alta di quella umana ad Hong Kong (va detto che Gaetano e Malphas ancora non erano con noi)

Una gabbia è per me, che forse dovrei smetterla di nuotare controcorrente e rendere i miei sogni così reali da inseguirli come fossero veri.

IMG_20180123_173905647.jpg
Zoo, circo Barnum o Grand Guignol?

 

 

 

4 pensieri su “Lo zoo di Lou Donn

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...