Lessico e nuvole

Vocabolario di giornata, ossia raccolta del lessico essenziale del primo giorno del Gennaio 2018. I lemmi sono in ordine cronologico e non alfabetico.

Miniera: Meta preferita delle passeggiate degli abitanti di Lou Donn, in particolare in occasione di visite di parenti e amici. Si commenta la vegetazione, spoglia e cadaverica, Villar Perosa laggiù, avvolta nel silenzio della mattina del Capodanno, la bassa statura dei minatori, desumibile dalla dimensione lillipuziana delle porte di legno marcio degli avanzi della miniera.

Heimlich: Manovra di – . Tecnica pratica per disostruire le vie aeree di Francesco ogniqualvolta si ingozzi di carni succulente con bocconi degni dei giganti abitatori di Brobdingnag. La qual cosa si verifica quando Franci deve esibire la sua passione per la carne a mio papà che, per il suo ruolo di fornitore ufficiale di carne per il nipotino, si è meritato il soprannome di Nonno Pollo.

Pattume: Immondizia, ciarpame, avanzo alimentare accumulato in grossi sacchi neri (due per la precisione); indicatore dei postumi di una festa o della presenza a Lou Donn di Nonno Pollo. Se la presenza di Nonno Pollo si somma ad una festività la quantità di pattume si raddoppia. Usi metaforici: qualifica meritata da chiunque mangi da ghiottone impenitente per più di un pasto di seguito, es. “sei un pattume“.

Stupidità: 1. Salire in montagna al buio serotino per fotografare gli animali del bosco usando la macchina fotografica di Elena senza avere i minimi rudimenti di fotografia. 2. Stare accovacciato dietro la ruota della macchina parcheggiata nel piazzale della borgata, in attesa della discesa dei caprioli. Al freddo. Al buio. Con le ginocchia sulla neve ghiacciata.

IMG_20180101_180016459.jpg
Aspettando i caprioli

Obbedienza: Bergère se ne sta seduta al mio fianco, fissandomi negli occhi. Si chiede il senso di stare immobili nel piazzale, in silenzio, senza neppure poter grufolare nella neve o abbaiare alle foglie.

Superluna: I riflessi azzurrini della superluna illuminano la borgata e il bosco; se ci fossero dei funghi, mi aspetterei di vederci sotto i puffi mentre puffano qualcosa.

IMG_20180101_191843889.jpg
Superluna

Nuvole: Una strana nuvolaglia sale da Villar Perosa; forse è fumo da polvere da sparo, forse nebbia, forse una nuvola depressa. L’effetto ottico è sorprendente, anche a causa della luminosità della superluna.

IMG_20180101_214556928.jpg
Nuvola in fase down

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...