Esculapio e Montale

Giornata di visite.

Ci sono le visite che ti abbracciano nel corpo e quelle che ti abbracciano la mente.

Con noi oggi ci sono Paola e Luca, che attendevamo da tempo, soprattutto Franci, che non aspettava altro che rivedere sua nonna. A preannunciare il loro arrivo la visione di un bel saettone, un serpente di buone dimensioni, che ci ha attraversato la strada scatenando il panico di Francesco e la bramosia di Bergère; circostanza abbastanza eccezionale, in quanto il saettone – mi dicono gli esperti di erpetologia – dovrebbe già essere in letargo almeno da un mese o due.

Il saettone è anche detto “colubro di Esculapio“: si tratta del serpente che campeggia, attorcigliato al bastone del dio della medicina, nelle insegne delle farmacie o negli ospedali, per intenderci; la sua presenza era anticamente interpretata come sintomo di guarigione. Mica è un caso che si sia fatto vedere oggi, Paola è infermiera ed Elena sta guarendo.

IMG_20171125_121652554.jpg
Il serpente di Esculapio.

Nel pomeriggio siamo saliti a gironzolare intorno alla miniera, a cercare tracce dei caprioli: impronte e feci abbondanti, dato che i caprioli soggiornano spesso nello spiazzo antistante la Gran Roccia. Un paio di particolari mi hanno ricordato all’improvviso Montale: una carrucola, un tempo usata dai minatori per far scendere a valle gli attrezzi, un abbeveratoio di pietra, ormai in disuso: è un Montale cubista, decostruito, che però la mia memoria ha riassemblato nella poesia Cigola la carrucola del pozzo. Poco importa che non ci sia più acqua né ricolmo secchio nella vasca dei minatori e che la carrucola fosse ad una buona ventina di metri di distanza, la mia mente pensava già agli evanescenti labbri di chi, vecchia Euridice o Proserpina, non c’è più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...