Notte prima degli esami (otorinolaringoiatrici).

Escursione al chiaro di luno l’altra sera. Destinazione: ospedale di Pinerolo. La febbre di Elena, insieme a tutti gli altri sintomi, si era fatta insopportabile e preoccupante. Così la serata è stata movimentata dal suo iniziale ricovero, dalla successiva dimissione notturna, dall’appuntamento per la mattina seguente per i necessari esami.

Il virus che l’ha colpita si è tirato dietro tutta una serie di conseguenze che tocca a lei scontare, tra ricette, riposo e diete ferree. Su quest’ultimo punto, la dieta, voglio soffermarmi per fare una riflessione a metà tra autoanalisi e ragionamento sociologico di seconda mano.

L’antropologia insegna che il mangiare, ma mi riferisco fondamentalmente alla cena, è un momento della giornata caricato di valori simbolici e relazionali che lo rendono estremamente significativo nella vita di una famiglia. Anche la nostra dinamica familiare è condizionata, necessariamente, da questa implicita valenza culturale.

Per noi ogni sera è una festa, una cena etnica, che sia Messico, Argentina o Germania: un evento. Perché? perché oggi si tende a non sopportare la ferialità della vita, che è fatta di abulia e noia. Così tutto è eventizzato, unico, eccezionale. Uscire dalla normalità. A volte mi viene da pensare che la nostra scelta di venire a Lou Donn sia stata dettata da questa esigenza. A seguire tale interpretazione, si relativizza molto la nostra esperienza; ciò mi deprime.

Ma la montagna ti insegna una nuova ferialità. E alla fine ti piace. Siamo scappati dalla festività della vita. Ora dobbiamo solo ricominciare a mangiare la minestrina a cena.

IMG_20171114_113639048
Il Monviso da Pinerolo, ieri.

 

 

 

 

6 pensieri su “Notte prima degli esami (otorinolaringoiatrici).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...