Secretum

Quaranta giorni del blog Vita a Lou Don. Se non fosse per Elena che mi ha pungolato giorno dopo giorno a scrivere con costanza l’esperimento sarebbe durato quaranta ore.

Il ringraziamento va però allargato ai tanti amici della nostra vita pre-Donn che, incuriositi e a volte preoccupati, hanno continuato a leggere i racconti quotidiani di questa avventura, di noi che cerchiamo di condurre una vita normale in condizioni ambientali (e psichiche) anormali.

L’idea iniziale di creare un blog che parlasse di montagna ha lasciato il passo ad un punto di vista straniante sulla vita montanara, visto che, necessariamente, di montagna ne conosciamo poco e il trattarne come se fossimo esperti sarebbe stato patetico. Inevitabilmente il diario quotidiano ha preso una piega vagamente narrativa, molto familiare e persino (troppo) personale. Così – e questo post ne è ennesima prova – mi sono ritrovato a rivelare di me, e di noi, molto più in questi quaranta giorni che nei trentasette anni precedenti.

Tutto questo per dire che il blog è nato con una scadenza, il 15 Aprile, data in cui concluderemo quella (auto)sfida fotografica che abbiamo intitolato Il disgelo, per celebrare la fine dell’inverno. Ci piacerebbe festeggiare quella data con gli amici, magari organizzando una solenne bevuta qui in borgata Don, ma ovviamente anche questo proposito si scontra con l’accidia, la ritrosia e la fondamentale misantropia che ci contraddistingue, quindi è probabile che non se ne faccia nulla.

Oltre quella data forse rischieremmo di essere ridondanti e ripetitivi: la natura è ciclica, se racconti il tuo rapporto con lei, finisci per ripeterti e ricadere nella noia.

IMG_20171114_171404223.jpg
silva placet Musis, urbs est inimica poetis.

quarant’anni nel deserto per umiliarti e metterti alla prova, per sapere quello che avevi nel cuore e se tu avresti osservato o no i suoi comandamenti.

Deuteronomio 8,2

6 pensieri su “Secretum

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...