Verso la Gran roccia. E la borgata disvelata

Stamattina ho scattato un paio di foto alla salita che porta alla miniera, la cosiddetta Gran roccia. A parte i bei colori autunnali, niente di che, tranne una curiosità che non riesco a soddisfare: che funzione avevano quegli incavi ricavati nei muri a secco? Forse un riparo per i contadini colti da un acquazzone improvviso? Pare infatti che nel passato molti dei terrazzamenti, oggi boschivi, fossero coltivati, in parte a grano, in parte riservati ai vigneti. Chissà se i minatori che scendevano la ripida stradina trascinandosi dietro i carretti carichi di grafite avranno mai assaggiato il vino che veniva prodotto su queste creste.

Il favonio che qualche giorno fa ha spogliato molti degli alberi della montagna ha riportato alla luce una borgata verosimilmente abbandonata, posta a poco distanza da Lou Donn. In attesa di organizzare una spedizione e prima di saperne il nome e la storia da qualche paesano, ci piace fantasticare  su questa borgata, una delle tante ridotte a fantasmi della montagna, che ospita magari la tana del dozou o qualche covo di fantine.

IMG_20171026_080145733_HDR.jpg
La foto purtroppo è di scarsa qualità, ma l’ho scattata col telefono mentre ero in tangenziale. Sulla sinistra le case più settentrionali di borgata Don, mentre nell’estremità destra dell’immagine si intravede la borgata fantasma.

Se non sapete cosa sia il dozou o chi siano le fantine (non lo sapevo neanche io fino a qualche giorno fa), pazientate in attesa del post che dedicherò alle leggende locali.

3 pensieri su “Verso la Gran roccia. E la borgata disvelata

  1. Pingback: La leggenda del duzou – Vita a Lou Don

  2. Pingback: Esculapio e Montale – Vita a Lou Don

  3. Pingback: La bella lavanderina – Vita a Lou Don

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...