Playlist per Anne Frank

Mi sono dato l’impegno personale di scrivere anche solo due righe ogni giorno sulla vita a Lou Donn. Ma mi rendo conto che piuttosto che condividere banalità, a volte è meglio il silenzio.

Però due cose forse vale la pena ricordarle: Francesco ha selezionato alcuni brani su Youtube, uno dopo l’altro, senza neanche farci finire di ascoltare le varie canzoni, con fare quasi vorace. Ne è saltata fuori una playlist molto particolare e nostalgica: Beach boys, Jefferson Airplane, Simon & Garfunkel, musica celtica, qualche brano folk.

Al di là delle note psichedeliche ed estive dei primi brani (ma la siccità e il caldo fanno davvero venir voglia di ascoltare tutti gli album dei Beach boys), la chiusura malinconica ha anticipato la notizia che abbiamo letto poco dopo, ossia che per Halloween è stato messo in vendita il costume da piccola Anne Frank.

In questi quasi tre anni ho sempre desiderato non trasmettere a Francesco quell’irrequieta saudade che mi fa sentire fuori posto ovunque; ma, ripensandoci oggi, preferisco che cresca uggioso, ascoltando ritmi lamentosi come me, piuttosto che così superficiale da passare sopra a tutto per una serata in maschera.

Se poi vorrà ereditare anche l’incarico odierno di spazzare via dai tornanti che salgono alla borgata le foglie morte (e qui penso a Yves Montand, visto il tema di giornata), lo ringrazieranno il mio spirito nonché la mia schiena.

26195948_10213823594016894_815799231082097746_n.jpg
L’immagine è del 7 Gennaio, ma, visto l’atmosfera, ben si adatta al post autunnale. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...